back to home

Svelo / multiverso

svelo figura

cop SVELO

svelo interno

 

 

 

 

 

 


Rivista monotematica che tratta temi e argomenti di grande rilevanza da una molteplicità di prospettive e di competenze, a più livelli di discorso, e con pluralità di linguaggi e di stili narrativi.

Ogni tema affrontato ha inizio con un’esperienza tattile, visiva, gestuale, fin dalla copertina, per la quale di volta in volta si  sceglie un materiale o un elemento, un gioco, o un’azione da compiere che illustra, presenta o accompagna il tema stesso.


Svelo.
Cos’è il velo? cosa vuol dire velare? e svelare? La verità è aletheia, svelamento, le religioni si pensano come ri-velate e la scienza tenta di svelare i misteri di questo mondo. Ma togliere il velo implica anche violenza, l’informazione molte volte nasconde mentre dice di scoprire e l’esibizione ostentata può essere più imperscrutabile del pudore. Il velo, a differenza della maschera che tutto copre, si colloca nella dimensione intermedia delle trasparenze, delle sfumature, schermo e interfaccia del guardare e dell’essere guardato, labile confine fra il dentro e il fuori.


Multiverso intervista Daniele Vicari al Festival di Specchia.

×