back to home

Museo accessibile

mappe-tattili-musei-civici-1

directory-musei-civici-1-ok

museo-archeologico-percorso-tattile-1-ok

museo-archeologico-percorso-tattile-2

museo-archeologico-percorso-tattile-profumi-new

museo-archeologico-app-udine-musei

museo-archeologico-depliant-semplificato-e-braille

 


Percorsi tattili e olfattivi per i Civici Musei di Udine, nell’ambito del progetto COME-IN!

Finanziato dal Programma Interreg Europa Centrale, COME IN! ha lo scopo di valorizzare il patrimonio culturale rendendo i musei accessibili alle persone con disabilità.

Nel progetto si è posta particolare attenzione alla leggibilità dei testi, sia aumentando la dimensione del carattere utilizzato che il suo contrasto con il fondo.

Si è intervenuti nella segnaletica conservando in buona parte il sistema direzionale già esistente, coordinando il lettering all’identità visiva della sede museale. Il buon contrasto visivo dei testi in bianco è stato favorito dal fondo grigio antracite degli arredi e elementi segnaletici, senza dover necessariamente ricorrere a soluzioni troppo dispendiose.

Si è ideata una guida cartacea in linguaggio semplificato e Braille in coordinato grafico con le guide multilingua esistenti.

All’allestimento del Museo Archeologico preesistente sono stati integrati pannelli tattili, con la riproduzione in bassorilievo di alcuni reperti esposti nelle bacheche, corredati da didascalie a caratteri cubitali e Braille. L’intervento si è armonizzato perfettamente con l’allestimento delle sale grazie alla scelta dei materiali in cui sono stati realizzati, alla scelta dei colori e alla collocazione facilmente accessibile.

×