back to home

Museo archeologico

museo archeologico UD 7

museo archeologico UD 2

museo archeologico UD 6

museo archeologico UD 4

museo-archeologico-percorso-tattile-profumi-new

museo-archeologico-percorso-tattile-5

museo archeologico UD 8 ok

museo archeologico UD 9

museo archeologico UD 5 ok

 


Allestimento del Museo Archeologico dei Civici Musei di Udine, progettato in collaborazione con l’Architetto Paolo Piccinin.

Nell’ambito del progetto europeo COME-IN!, il Museo Archeologico ha affrontato un’importante rivisitazione verso una esposizione multisensoriale. Il percorso è stato perfezionato, migliorando l’accessibilità dei testi, sia visiva sia concettuale, e dei multimediali ora offerti in LIS, linguaggio semplificato e sottotitolati multilingue.

All’allestimento sono stati integrati pannelli tattili, con la riproduzione in bassorilievo di alcuni reperti esposti nelle bacheche, corredati da didascalie a caratteri cubitali e Braille. L’intervento si è armonizzato perfettamente con l’allestimento delle sale grazie alla scelta dei materiali in cui sono stati realizzati, che devono garantire resistenza al tempo e all’usura dei fruitori, alla scelta dei colori e alla collocazione facilmente accessibile.

Una postazione multisensoriale consente esperienze olfattive e tattili legate ai rituali di età romana. La visita è assistita da una App progettata in esclusiva da Mobile 3D.


 

 

×